Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_monacodibaviera

Quarto Evento Newcomers Networking - Venerdì 23 Febbraio dalle ore 18 presso il Lichthof della LMU

Data:

06/02/2018


Quarto Evento Newcomers Networking - Venerdì 23 Febbraio dalle ore 18 presso il Lichthof della LMU

Con molto piacere Vi invitiamo al nostro evento sulla (nuova) migrazione e mobilità italiana a Monaco di Baviera!

I nuovi arrivi di cittadini italiani in Germania e, soprattutto, verso Monaco di Baviera, portano ciascuno di noi a confrontarsi con nuove forme di incontro. Per aiutare i nuovi arrivati ad affrontare nuove sfide quotidiane - non solo linguistiche ma, anche, burocratiche - stiamo organizzando un evento informativo che possa essere un momento di incontro tra le diverse realtà esistenti e chi vive da poco in città. Questo evento, nato sulla base dei precedenti Newcomers Network Party, vuole ampliare la sua dimensione, puntando ad essere anche un momento di informazione concreta, unendo la ricerca scientifica su temi dell’emigrazione italiana con consigli pratici sull’inserimento in Germania.

L'evento si terrà venerdì 23 febbraio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, presso il Lichthof della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.
La prima parte dell’evento avrà un carattere scientifico grazie ai contributi della Dr. Edith Pichler (Universität Potsdam) e della Dr. Grazia Prontera (Universität Salzburg), che illustreranno il fenomeno delle nuove mobilità e del loro rapporto con l'emigrazione tradizionale.

Nella seconda parte della serata avranno luogo diversi workshop della durata di 30 minuti su temi importanti della vita in Germania, tenuti da esperti nel settore.

L'evento è organizzato dalle ricercatrici della LMU Teresa Barberio e Sara Ingrosso con il sostegno di Dr. Daniela Di Benedetto e con il patrocinio del COMITES di Monaco di Baviera e del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. L'evento sarà, inoltre, allietato da un aperitivo gentilmente offerto dal Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera.

Organizzazioni e associazioni interessate a offrire informazioni sulle proprie attività in Germania e/o a Monaco sono calorosamente invitate a partecipare tramite l'allestimento di un banchetto informativo. I banchetti potranno essere allestiti a partire dalle ore 17:00 presso il Lichthof dell'Università (Geschwister-Scholl-Platz 1). Considerato lo spazio limitato all'interno del Lichthof, Vi preghiamo di darci conferma del Vostro interesse ad allestire un banchetto informativo entro l'8 febbraio 2018, inviando una mail al seguente indirizzo: newcomers.muenchen@daf.lmu.de

Per la partecipazione ai workshop è gradita un'iscrizione tramite email al seguente indirizzo: newcomers.muenchen@daf.lmu.de indicando, gentilmente, il titolo del workshop.

La partecipazione all'evento non comporta alcun costo.

Per ulteriori informazioni sulla serata invitiamo a consultare il sito dell'evento http://www.newcomers.networking.gwi.uni-muenchen.de/ nonché il programma (formato PDF) e il flyer (formato PDF) in allegato.

Con molto piacere potete inoltrare questo invito a terze persone.

Per qualunque domanda non esitate a contattarci all’indirizzo newcomers.muenchen@daf.lmu.de

Con i migliori saluti

Teresa Barberio | Sara Ingrosso | Daniela Di Benedetto


193