Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_monacodibaviera

Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Voto dall'estero e segretezza del voto

Data:

03/01/2018


Elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Voto dall'estero e segretezza del voto

Il 4 marzo 2018 avranno luogo le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano. I connazionali all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE, vi potranno partecipare attraverso il voto per corrispondenza. Riceveranno, infatti, nel loro indirizzo di residenza il plico elettorale, con le schede da votare e la busta per le schede votate da inviare al Consolato di competenza.

A tale proposito è utile ricordare che il voto è  un diritto personale e segreto. Ne deriva l'obbligo di assicurare la custodia del plico che verrà inviato per posta, nonchè il divieto di cessione a terzi del materiale elettorale.

In caso di violazione di quanto sopra verranno applicate le penalità previste dall'art. 18 della Legge 451/2001 (sanzioni pecuniarie e penali).

Qualora si venisse a conoscenza di comportamenti che configurino queste ipotesi di reato i connazionali sono pregati di segnalarceli senza indugio.


184